Come è cambiato Repubblica.it

Finalmente riesco a dedicarmi a questo post, nel quale ci era stato chiesto di descrivere come è cambiato il sito Repubblica.it negli ultimi tempi. I cambiamenti sull'home page sono abbastanza evidenti. E' cambiata la veste grafica della striscia di navigazione orizzontale, posta in cima alla pagina, che ora risulta molto più gradevole e occupa l'intera lunghezza della pagina. I gruppi tematici sono un po' cambiati aggiungendone alcuni e togliendone altri, ma quelli più importanti (e soprattutto più visitati) sono rimasti uguali.

La home page resta tuttora divisa in tre colonne, ma almeno la parte superiore è divisa in sole due colonne. Ciò permette di dare più risalto alle tre notizie più importanti, e alla principale in particolare. Prima occupavano circa metà del contenuto della pagina, ma erano posizionate in modo tale che lo sguardo andava prima sulla fascia "centrale" (nella quale c'erano pubblicità e collegamenti a tre testi di tecnologia, di curiosità o di cultura), a discapito delle notizie più importanti.

Il riquadro con le tre notizie rimane in cima alla pagina, ma è ora relegato sulla destra. A destra si trovano anche collegamenti a testi che hanno fotografie, video, o che attirano comunque molti click, ma che non hanno una grandissima importanza.

La striscia "24 ore AGI", che contiene le ultimie notizie, sparisce dalla fascia destra e viene posta sulla fascia sinistra, proprio sotto le tre notizie principali. Il numero di notizie visibili nella striscia diminuisce a due.

Si nota subito anche che l'attacco delle notizie principali è più leggibile di prima, visto che in precedenza saltavano molto più all'occhio il titolo e i link. Ora essi sono un po' alleggeriti e permettono, come già detto, una più facile lettura dell'inizio della notizia.

I blog della redazione sono relegati in fondo a destra, il che non aiuta di certo a risaltarli (sebbene i responsabili di Repubblica sostengano che ora sono addirittura più visibili di prima). Sul sinistra ci sono finestre che permettono di cercare cinema, case, lavoro, motori e enti. Sulla fascia sinistra si trova anche delle piccole finestre dedicate alle edizioni locali, alla borsa, al calcio e all'oroscopo. Secondo i responsabili del sito questa dovrebbe essere una delle novità più importanti visto che sono tutte personalizzabili e hanno la chiara intenzione di fidelizzare il lettore. In realtà sono molto piccole e non si notano subito, quindi è alquanto dubbio quanto questo può aiutare a fidelizzare i visitatori.

Per quanto riguarda gli articoli veri e propri, nell'editoriale di presentazione del "nuovo" sito, si dice che gli articoli permettono un approfondimento della notizia. Non solo per l'articolo stesso, ma anche per i rimandi a video, fotografie e link a altre notizie collegate all'argomento. In realtà, i link più evidenti sono quelli subito sopra all'articolo che sono legati al gruppo tematico della notizia, e non alla notizia stessa. Si trovano dei link anche a destra dell'articolo, però si tratta di link alle notizie più lette e più commentate. Per trovare le notizie collegate all'articolo che si sta leggendo bisogna andare a cercare sotto all'articolo e sotto alle pubblicità.

In definitiva si può dire che i cambiamenti ci sono stati e alcuni di essi sono anche molto evidenti. E' molto meno evidente la loro efficacia e, se e quanto permettano una più facile navigazione nel sito.

0 Response to "Come è cambiato Repubblica.it"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger