Copyright

Il copyright in italiano viene chiamato diritto d'autore. Serve a proteggere il lavoro inttelletuale (musica, film, arte, marchi, testi). Ogni riproduzione non autorizzata di materiale protetto da copyright, è punibile dalla legge.

L'avvento di internet ha complicato molto la situazione legale del diritto d'autore. Perché internet permette di ottenere abbastanza semplicemente film, musica, libri e quant'altro senza sborsare neanche un centesimo. Il grosso problema è che per ora non si è ancora trovata una soluzione accettabile che permetta di impedire la pirateria su internet senza ledere i diritti di privacy di ciascun individuo. Tutt'ora non si è riusciti a trovare una soluzione soddisfacente che bilanci in modo accettabile tra le due parti.

In linea di massima, tutto ciò che si trova su internet è protetto da copyright, a meno che non sia espressamente dichiarato l'opposto. Però, come già detto, controllare che ciò venga rispettato è tutt'altro che semplice. Nessuna nazione è ancora riuscita a fare una legge che non sia dichiarata anticostituzionale e che protegga in modo soddisfacente il lavoro intelettualle su internet. In Francia c'e' la legge HADOPI, che in caso di riscontro di attività pirata prevede un paio di avvisi al navigatore, dopo di che la connessione viene sospesa. Ovviamente, la legge è stata, ed è tutt'ora criticata da moltissime parti.

Ci sono state cause per pirateria, che hanno portato alla chiusura, tra gli altri, di Napster e The Pirate Bay. Le pene in tali casi, e nei pochi casi nei quali vi sono cause contro individui, sono solitamente esemplari. Una soluzione definitiva è però ancora molto lontana e non sarà possibile finché tutte le nazioni non si metteranno d'accordo per cercare di fare delle leggi adatte, che permettano a chi vive di opere intelettualli, di non vedere il suo lavoro rubato, e che d'altronde non invada la privacy delle persone che navigano su internet.

0 Response to "Copyright"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger