Comunicazione istituzionale dei siti e mappe del sito

Per la comunicazione istituzionale e le mappe del sito ho dato un'occhiata ad un paio di siti di ditte croate.

La Kraš, ditta che fa dolci, sulla homepage presenta subito il suo slogan, che è di fatto una comunicazione istituzionale (il sapore che unisce le generazioni) e viene ripreso su ogni sottopagina del sito. Si arriva facilmente alla parte del sito che parla dell'azienda e li si trovano tutti i dati sull'azienda(come è stata fondata, i valori, etc., quindi comunicazione istituzionale) e si trova con facilità anche la mission. La comunicazione istituzionale si trova anche in un altra area del sito. Poi c'è l'area dedicata ai media (dove però possono accedere tutti, a differenza ad esempio del sito del governo dove bisogna essere iscritti), che è ben distinta dall'area con le notizie dedicate al pubblico. Infine si ha la comunicazione di prodotto, con l'area dedicata ai dolci veri e propri. La navigazione nel sito è tutto sommato semplice, ma la mappa non c'è.

Si presenta molto più scarno il sito della Ronhill, ditta croata che produce sigarette. La grafica è peggiore di quella della Kraš e ad uno primo sguardo sembra offrire meno possibilità, ma in realtà di trovare tutte le informazioni che offre anche l'altro sito. In negativo va detto che è un po' più complicato trovare la mission che è relativamente ben nascosta nell'area con la comunicazione istituzionale. C'è poi una parte del sito che parla del fumo nella letteratura, nei film, nella musica, e lo si potrebbe vedere come una specie di comunicazione politica, volta cioè a creare consenso. Infine, la categoria delle notizie è unica, ma all'interno è divisa tra notizie per il pubblico e notizie per la stampa (accessibile comunque a tutti). Anche su questo sito manca la mappa.

In generale ho potuto notare che i siti croati, in linea di massima, non fanno uso di mappe. Le eccezioni sono più uniche che rare.

0 Response to "Comunicazione istituzionale dei siti e mappe del sito"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger