Siti di politici croati

Visto che uno dei compiti per il blog era dare uno sguardo ai siti dei politici. Quindi, ho provato a vedere i siti dei politici croati. E sono rimasto deluso, perché nessun politico croato ha il proprio sito. Mi sono dovuto accontentare di vedere i siti del governo e del presidente.

Il sito del presidente croato Ivo Josipović è una specie di blog estremamente scarno. Ogni giorno ci sono gli aggiornamenti, anche più di uno, ma il sito nel complesso lascia molto a desiderare. La grafica è assolutamente da cambiare. La pagina principale offre un lungo elenco di aggiornamenti che per come è organizzato non permette una facilissima consultazione. Accanto all'elenco c'è un piccolo disegno dello stemma presidenziale. Lasciato così in mezzo al nulla risulta ridicolo e lascia la sensazione di una pagina non ancora finita. Anche la foto del presidente probabilmente poteva essere scelta meglio. Se poi si vuole andare in profondità nel sito e cercare ulteriori informazioni la prima impressione viene rafforzata. Sembra quasi che l'intenzione sia complicare la vita all'utente e rendergli ogni passo successivo un po' più complicato. Infine è disastrosa la versione inglese dove gli aggiornamenti sono rarissimi, e il sito che già è fatto male nella versione croata, riesce pure a peggiorare. Visto che si tratta del sito istituzionale del presidente di una nazione, il modo in cui è fatto lascia quantomeno perplessi.

Si presenta un po' meglio il sito del governo. Offre sicuramente più informazioni, anche se la facilità di trovarle è dubbia. Sembra quasi che si punti sul confondere l'utente che suo malgrado viene a trovarsi sul sito. I contenuti ci sono, e a differenza del sito del presidente, c'è anche molta multimedialità, solo che andrebbe organizzata meglio, scegliendo meglio la grandezza dei caratteri e il posizionamento dei vari elementi della pagina. La navigazione interna al sito è buona e i contenuti si trovano abbastanza facilmente. Sarebbe meglio aggiornare (specialmente i file multimediali) più spesso, ma la critica più grande va all'aspetto grafico del sito che va migliorato. La cosa è particolarmente strana visto che il sito del partito attualmente al governo è graficamente molto più curato e gradevole. Nel complesso, il sito del governo può migliorare molto, ma è accettabile visto il livello basso della comunicazione politica su internet in Croazia.

0 Response to "Siti di politici croati"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger